Consigli

Come tutti i prodotti “vivi”, anche la birra risente degli sbalzi di temperatura e degli effetti di luce e ossigeno. In particolare quella prodotta artigianalmente.
Non filtrata, non pastorizzata e senza aggiunta di conservanti e di altri additivi chimici, questa birra necessita di qualche accorgimento in più.

Per una corretta conservazione è indispensabile che venga posta al riparo dalla luce, in un luogo asciutto e ad una temperatura non superiore ai 18°C. Per quanto le birre prodotte ad alta fermentazione risultino più resistenti al tempo, una volta aperta una bottiglia è consigliabile consumarne l’intero contenuto per evitare l’ossidazione e mantenere così inalterati il gusto e l’aroma.

Per (de)gustare e godersi al meglio le nostre birre, suggeriamo una temperatura di servizio compresa tra 10° e 13°C e di portarle alla giusta temperatura solo poco prima di servirle. La birra rifermentata in bottiglia tende naturalmente a formare un deposito sul fondo, composto per lo più di lievito. E’ consigliabile perciò conservare la bottiglia in posizione verticale.